RICOVERI

vuoi LAVORARE in RSA?

Chiama ora

Ricoveri e Riabilitazione a Boves

Stella Del Mattino - Medicina Fisica E Riabilitativa di Boves effettua ricoveri e mette a disposizione dei propri pazienti il servizio di riabilitazione in degenza. 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente Monica Brignone dell’ufficio Accettazione - Ricoveri all’indirizzo email ricoveri@orizzontesperanza.it o al numero di telefono diretto +39 0171 381560.

Le prestazioni a disposizione dei pazienti

Il personale della struttura è a completa disposizione dei pazienti a cui vengono garantiti ricoveri eseguiti con estrema professionalità nonché prestazioni infermieristiche e di assistenza tutelare. 
A ciò si aggiungono le prestazioni riabilitative e di mantenimento, la riattivazione psicofisica, le consulenze e le prestazioni del personale specializzato. 
Presso il centro è possibile inoltre beneficiare di consulenze per l’adattamento domestico, soluzioni domestiche e ausili, in particolare per le fasi di post-ricovero e del ritorno a domicilio, nonché l’addestramento della famiglia o dell’assistente personale, altrimenti noto come care-giver, per le attività di accadimento. 
Infine è disponibile la rivalutazione periodica del piano di cura e per eventuali cambi di setting. 

I servizi erogati a beneficio della comunità

Tutti i servizi erogati dalla struttura, sia che si tratti di visite o ricoveri, sono caratterizzati dall'impiego di strutture moderne realizzate secondo le norme di legge sull’edilizia sanitaria in vigore, con particolare attenzione alla struttura architettonica, alla tecnologia e al comfort per l’utente. 
La giornata riabilitativa viene organizzata attraverso una pianificazione informatizzata delle attività, le quali vengono svolte da personale qualificato sottoposto costantemente a corsi di formazione programmati annualmente.  
L’organizzazione della struttura consente un’ampia personalizzazione e flessibilità delle attività in base alle esigenze del paziente senza mai tralasciare l’attenzione alle povertà emergenti. 
Coerenza, trasparenza ed etica sono valori fondanti di qualunque attività eseguita, la quale punta al miglioramento continuo come obiettivo permanente. 
Il centro è certificato UNI EN ISO 9001:2015 e risponde pertanto a standard di qualità propri del sistema di gestione della qualità.

RIABILTAZIONE in DEGENZA

RIABILITAZIONE INTENSIVA in boves ACCREDITATA (in fascia A)  con DGR piemonte nr. 129-6961 del 05-08-2002 per la riabilitazione intensiva di secondo livello in REGIME di RICOVERO nelle unità funzionali di 20 per la RRF muscolo-scheletrica e neurologica e specialistica cardiovascolare. 

Stella Del Mattino - Medicina Fisica e Riabilitazione aveva iniziato l’attività con accreditamento provvisorio parziale dal 26 aprile 2000.  La struttura accoglie i pazienti che hanno bisogno di prestazioni e ricoveri nonché di riabilitazione intensiva per diversi ambiti patologici, prevalentemente per trasferimento diretto da ospedali o dal territorio. 
Può accedere al servizio qualunque cittadino nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana, senza discriminazione di età, sesso, razza, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia. 
Ciascun soggetto viene accolto con l’obiettivo del ritorno alle migliori sue condizioni di salute, nell’accezione più ampia del termine di benessere fisico, psichico e spirituale della persona.  

Stella Del Mattino - Medicina Fisica E Riabilitazione appartiene alla fondazione Orizzonte Speranza - ONLUS, il cui principio etico fondamentale consiste nell'“agire in favore dei bisogni emergenti della società in sanità ed assistenza”. In qualità di ente “no-profit“ si propone obiettivi analoghi alle strutture pubbliche. 
Gli operatori sanitari che collaborano presso la casa di cura lavorano con spirito di interazione nell’équipe riabilitativa e sono animati da rigore morale e metodologico.  

Vengono rispettati i diversi codici deontologici di riferimento delle varie professioni e obiettivo comune è quello di rispondere alle continue acquisizioni e procedure convalidate dalle società scientifiche internazionali, inerenti la specifica competenza, mediante studi sul più ampio campione e metanalisi (medicina basata sulle evidenze - EBM) al fine di mantenere il più alto stato di conoscenze condivise attraverso strumenti e corsi di formazione permanente (programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità - ECM). 
In questo modo è possibile adeguare il sapere e l’operato al progresso della ricerca scientifica. 

I valori e i principi della fondazione

La fondazione si ispira a valori morali, religiosi e di promozione umana. Essa è stata riconosciuta quale ente morale con il Decreto Ministeriale del 06.04.2000 (pubblicato in G.U. n. 107 del 10.05.2000). 
Sono 8 i principi fondanti ai quali si ispira la direzione della struttura e su questi fonda il proprio ruolo, con l’obiettivo di migliorare le diverse prestazioni. I
 principi sono:
  • orientamento al paziente;
  • leadership;
  • coinvolgimento del personale;
  • approccio per processi;
  • approccio sistemico alla gestione;
  • miglioramento continuo;
  • decisioni basate sull’evidenza;
  • rapporti di reciproco valore aggiunto con gli stakeholder (portatori di interesse).

I consulti di oculistica


Gli specialisti del reparto di oculistica offrono la propria consulenza per valutare lo stato di salute degli occhi. In particolare, presso la struttura è possibile beneficiare di consulti per:
  • quadro ortottico;
  • campo visivo (campimetria cinetica goldmann, schema hess);
  • tachimetria;
  • tono oculare;
  • visante OCT (ecografia bulbare); 
  • fluorangiografia.

L’informatizzazione al servizio del paziente

Tra gli obiettivi nel breve periodo che la direzione della struttura sta perseguendo vi è il raggiungimento della redazione della cartella clinica informatizzata con la relativa revisione del sistema informatico gestionale. 

L’albergo sanitario


Uno dei servizi più apprezzati e richiesti proposti dalla casa di cura della provincia di Cuneo è la permanenza presso l’albergo sanitario.  
Per accedervi è possibile contattare la referente, Manuela Sardo, reperibile all’indirizzo e-mail accettazionerizzontesperanza.it e al numero di telefono +39 0171 381683.

Chiama per ulteriori dettagli su come accedere ai nostri servizi: +39 0171 381511

info e contatti
Share by: